(88) e ne ha tratto un vitello dal corpo mugghiante”. E [tutti] dissero: “È il vostro dio, il dio di Mosè. [Mosè] ha dimenticato [di informarvene]!”.
(89) Che? Non vedevano che quello non poteva rispondere e non poteva apportar loro né danno, né giovamento?
(90) Già Aronne li aveva avvertiti: “O popol mio, siete caduti nella tentazione! Il Compassionevole è veramente il vostro Signore. Seguitemi allora, e obbedite ai miei ordini”.
(91) Risposero: “Non cesseremo di adorarlo, finché Mosè non sarà di ritorno”.
(92) Disse [Mosè]: “O Aronne, cosa ti ha impedito, quando li hai visti sviarsi?
(93) Perché non mi hai raggiunto? Hai disobbedito ai miei ordini?”.
(94) Rispose: “O figlio di mia madre, non prendermi per la barba o per i capelli. Temevo che avresti detto: "Hai creato una divisione tra i Figli di Israele e non hai obbedito alle mie parole"”.
(95) Disse [Mosè]: “E tu, Sâmirî, qual era il tuo disegno?”.
(96) Rispose: “Ho visto quello che non hanno visto, ho preso un pugno di polvere dalla traccia dell'Inviato e l'ho gettata, questo mi ha suggerito l'animo mio”.
(97) “Vattene - disse [Mosè] - "Per [tutta] la vita dovrai avvertire: Non toccatemi". Sei destinato ad un incontro cui non potrai mancare! Guarda il dio che hai adorato assiduamente: lo bruceremo e disperderemo [le ceneri] nel mare.
(98) In verità, il vostro Dio è Allah, al di fuori del Quale non c'è divinità alcuna. Egli tutto abbraccia nella Sua Scienza.”